Caratteristiche

Struttura

Le dimensioni di SK150 e SK200 sono studiate per massimizzare la produzione di cantiere. La larghezza pari a 2,4 metri impedisce al materiale in eccesso di compromettere la stabilità della macchina e la lama frontale di ben 80 centimetri, ricurva nella parte alta per agevolare la rotazione del materiale, permette di movimentare oltre un metro cubo di materiale.

Le componenti principali sono realizzate in Hardox (acciaio con alta restistenza all’abrasione) per garantire robustezza e affidabilità nel tempo. Le paratie laterali permettono di stendere tutto il materiale caricato all’interno e di passare con estrema precisione in prossimità di ostacoli (ad esempio muri o cordoli) per una finitura della stesa eccellente.

Caratteristiche Lama SK150/200 - Struttura - Misure
Caratteristiche Lama SK150/200 - Meccanica - Sgancio articolato

Meccanica

Il movimento di SK150 e SK200 è completamente automatico, grazie al sistema elettronico 2D o 3D che ne regola il posizionamento, e indipendente rispetto al braccio della macchina che rimane a fine corsa, poichè sono in grado di muoversi sia in elevazione sia in inclinazione grazie ai due cilindri di sollevamento laterali e al perno centrale.

Per adattare SK150 e SK200 a qualsiasi tipologia di minipala presente sul mercato abbiamo sviluppato due differenti tipologie di aggancio alla macchina. Le staffe standard si adattano a tutte le minipale dotate di carro fisso in quanto stabili nel movimento, mentre lo sgancio articolato è l’ideale per tutte le minipale ammortizzate in quanto compensa le oscillazioni della macchina per garantire una velocità operativa ed una qualità della stesa senza compromessi.

Idraulica

Il cuore di SK150 e SK200 è l’impianto idraulico contenuto al loro interno che permette un posizionamento rapido ma estremamente accurato mentre la minipala è in movimento. Si compone di un distributore idraulico proporzionale progettato per rispondere al meglio agli impulsi del sistema elettronico 2D o 3D per rendere fluido ogni movimento e garantire una stesa uniforme.

SK200 è dotata inoltre di una slitta idraulica nella parte inferiore, con incidenza regolabile dall’operatore in cabina, studiata per incrementare la superficie d’appoggio dell’attrezzatura sul terreno al fine di migliorare qualità della finitura e velocità operativa. Utilizzata nelle passate finali consente una precompattazione del materiale per una stesa senza imperfezioni.

Caratteristiche Lama SK150/200 - Idraulica - Slitta idraulica
Caratteristiche Lama SK150/200 - Elettronica - Sistema 2D/3D

Elettronica

SK150 e SK200 possono essere entrambe equipaggiate con un sistema di controllo 2D o 3D. Il sistema 2D, comunemente chiamato sistema laser, si compone di un monitor posizionato in cabina e di due ricevitori laser montati sui pali telescopici ai lati della lama.

La quota viene definita da un trasmettitore laser posizionato in cantiere che definisce il piano e le pendenze della lavorazione.

Il sistema 3D è tecnologicamente più avanzato e può essere composto da una varietà di sensori a seconda della lavorazione e del contesto in cui si opera. Il monitor in cabina, sul quale si definisce o si carica il progetto da realizzare, può essere guidato da sensori satellitari o da una stazione totale robotica ed è in grado di regolare in automatico quota e pendenza della lama a seconda della posizione nel progetto.

Quale lama scegliere?

SK150

Misure
Peso
Materiale
Piastre laterali
Tagliente
Slitta posteriore
Accoppiatore rapido (Optional)
Pali (Optional)
Idraulica
Lubrificazione
Ispezione
2400×800×650 mm
640 Kg circa
Parti principali in HARDOX®
Piastre laterali fisse
Rimovibile e reversibile
Nessuna slitta idraulica
Standard o Articolato
Telescopici con antivibrazione
Distributore proporzionale
Punti di giunzione multipli
Accesso per manutezione facilitato

SK200

Misure
Peso
Materiale
Piastre laterali
Tagliente
Slitta posteriore
Accoppiatore rapido (Optional)
Pali (Optional)
Idraulica
Lubrificazione
Ispezione
2400×800×750 mm
890 Kg circa
Parti principali in HARDOX®
Piastre laterali fisse
Rimovibile e reversibile
Idraulica regolabile
Standard o Articolato
Telescopici con antivibrazione
Distributore proporzionale
Punti di giunzione multipli
Accesso per manutezione facilitato